venerdì 9 ottobre 2015

Venerdì coin-op XXXV

Bentornati al Venerdì coin-op, la rubrica sui più famosi cabinati che animavano le sale giochi di tutto il mondo. Oggi saremo messi alla guida della nostra astronave, nel disperato tentativo di fermare l'avanzata nemica. Oggi, viaggeremo nell'isometrico mondo di:


Sviluppato e pubblicato da SEGA nel 1982, Zaxxon è un classico dei shoot 'em up ma con una particolarità: la grafica del gioco era in prospettiva isometrica.



Alla guida di una navetta da combattimento, si deve distruggere l'asteroide-fortezza governata da Zaxxon, un gigantesco e micidiale robot alieno. 



Essendo in prospettiva, il giocatore può direzionare la propria navicella sia in orizzontale che in verticale, stando attenti all'altimetro per evitare di schiantarsi al suolo. Ad aiutare nei comandi, per la prima volta, è stata creata un'ombra verticale sia per la navetta che per gli oggetti che appaiono nella schermata, in modo che si ha sempre la certezza se entrambi siano sullo stesso asse, oppure se uno dei due risulta spostato e quindi fuori dalla traiettoria dei nostri colpi. Oltre alle navicelle nemiche, ai missili e ai cannoni, si deve fare attenzione ai numerosi ostacoli presenti per tutta la schermata. Schivare muri, campi di forza e satelliti risulta più impegnativo del solito, per colpa della particolare grafica del gioco. Per questo motivo, Zaxxon, è considerato come uno dei primi coin-op mangiamonete.



In basso allo schermo è presente una barra che rappresenta quanto carburante si ha a disposizione; nel caso si rimanga senza, si precipita al suolo, perdendo un'astronave. Per ricaricare la barra bisogna colpire i serbatoi di carburante nemici sparsi lungo i livelli. 



Il gioco è diviso in due schermate, intervallate da una sezione nello spazio aperto. Alla fine della seconda schermata appare il malvagio Zaxxon in tutta la sua cattiveria vintaggiorobotica, che tempesta il giocatore di missilate. 





Grazie alla sua particolare grafica il gioco è diventato un cult dell'epoca, scopiazzato da diverse altre case produttrici di giochi, che però non sono mai riuscite a superare l'originale come giocabilità. Di Zaxxon sono usciti nel tempo dei seguiti più o meno di successo per diversi tipi di console, fino ai più moderni smartphone. Ma volete mettere la soddisfazione di giocarci direttamente dal cabinato?







10 commenti:

  1. Ah, finalmente so come si chiamava l'originale. Io avevo una cassetta tarocca per il C64.
    Le cassettine coi giochi, come quelle che "ci sentivi la musica" ( lo dico per i bimbi in ascolto).
    Compravo quasi tutta roba "finta", in edicola. Questo era il migliore, la dimostrazione che si poteva fare una grande grafica anche con gli 8 bit.
    Questo, il finto Yie Ar Kung Fu e il clone di Phoenix con gli uccellacci che fischiavano quando li colpivi.
    Invece robe tipo "Commando" le trovavo francamente deludenti. Il peggiore era "Ghostbusters", però era ganzo perchè "parlava" (Oooh!). Che tempi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, nel mio, al posto di Zaxxon, compariva una specie di mostro incrocio fra dinosauro, drago e ippopotamo.
      Un Dragopotamo, via.

      Elimina
    2. Nel seguito, Super Zaxxon, effettivamente come boss c'è un drago. Coincidenze? Io non credo. Parola di Adam Skabbion.

      Elimina
    3. le limitazioni tecniche aguzzano l'ingegno, sia nei videogiochi che nel cinema...

      personalmente reputo molti videogiochi nuovi troppo dispersivi per le troppe opportunità che avresti sulla carta ma che non diventano però divertimento e per questo non me li fanno apprezzare... sto regredendo per ora ai videogiochi di metà anni '00 (es: a GTAV preferisco GTA: San Andreas, all'ultimo CoD Return To Castle Wolfenstein del 2001, PES16 è decisamente meno divertente di PES6 ecc ecc) , ma non è detto che possa peggiorare!

      Elimina
    4. La verità è che sta sparendo quella magia che ti faceva restare incollato allo schermo per ore; avanza la grafica ma a discapito di tutto il resto, ormai i giochi tripla A sono un ammasso di pixel fotonici, farciti di contenuti scaricabili a pagamento, che però non divertono e non ti danno le stesse emozioni di qualche hanno fa: dove oltre alla grafica c'era anche quel non so che in più, ma magari siamo noi che stiamo diventando troppo vecchi per queste cose.

      Elimina
    5. Anno, non hanno. Mannaggiaddino.

      Elimina
    6. Ma sono io l'unico che preferisce Vice City a San Andreas?

      Elimina
    7. No dai, credo che almeno altri due o tre ci siano. Forse.

      Elimina
  2. Zaxxon mi manca... credo di non averlo mai provato!

    RispondiElimina

No spam, no volgarità inutili, no anonimi. Grazie.