Rilasciato per la prima volta nel 2004, con LDD non ci sono limiti all'inventiva e al numero di pezzi utilizzabili; volendo potrete creare qualsiasi cosa, potendo adoperare ogni tipologia di brick e tutte le sue varianti di colore.
Una volta finito di costruire il vostro progetto, c'è l'opzione per stamparsi le istruzione per poterlo ricreare dal vero, oltre che la possibilità di effettuare l'ordine dei singoli pezzi direttamente dal servizio Pick a Brick della LEGO. Questo però, lo dovete pagare, che la fantasia è gratis, ma i LEGO veri no.
Nel 2012, venne fatto un aggiornamento del programma che consentiva addirittura la possibilità di farsi stampare la confezione del set creato, tramite il sito LEGO Design byMe; ma la qualità dei prodotti non era all'altezza delle aspettative e il progetto venne chiuso.
LDD è il programma perfetto per chi vuole giocare con le costruzioni LEGO senza spendere un centesimo; volendo potreste pure caricare il vostro progetto sul sito LEGO Ideas (ex LEGO CUUSOO), che nel caso piaccia alla gente, tramite un programma di crowdfunding e arrivando a 10.000 voti, verrebbe preso in considerazione dalla stessa azienda per divenire un set vero e proprio da mettere sul mercato. Come nel caso del set del Doctor Who, della Ecto-1 dei Ghostbusters e della mitica DeLorean di Ritorno al Futuro.
Una segnalazione pazzesca!
RispondiEliminaGrazie della dritta
Figurati. ;)
Eliminadovevi però spiegare che non è proprio facile da usare il programma...
RispondiEliminautilizzo ben 4 programmi di disegno tecnico e faccio una fatica assurda a utilizzare il programma lego.
Diciamo cosi: è difficile usare sto programma che è pure bruttino, ma che l'idea di poter costruire un castello da te progettato è una figata.
Come tutte le cose ci vuole pratica; ovviamente l'interfaccia grafica non è delle migliori, ma essendo gratuito è tanta manna.
Elimina