sabato 22 marzo 2014

LA RECEN(T)SIONE DI : Metal Gear Solid V: Ground Zeroes (PS3/PS4/XBOX 360/XBOX ONE)




Prima di tutto, chiariamo cosa sia una recen(t)sione; altro non è che la recensione di qualcosa giocato/visto/provato da me di recente ma che non sia per forza di cose roba nuova.

Bene, ora passiamo a questo benedetto gioco. Di lui si è scritto di tutto e di più per mesi, da quando è trapelata la notizia della sua breve longevità, gli amanti della saga di Metal Gear (eccomi) sono andati su tutte le furie. Giustamente.
Fin da subito Kojima e il suo team, dissero che si trattasse del preludio al vero quinto capitolo; nelle loro intenzioni sarebbe servito per far apprendere le basi delle nuove meccaniche di gioco open world del futuro Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Ma la realtà purtroppo è un'altra. Preparate la vaselina.


Snake, sei proprio un romanticone.

Non starò qui a ripetere ciò che i troll e i bimbiminkia dicono da mesi su ogni blog di videogiochi. Però riflettendo una volta finito il gioco, effettivamente, un po' preso in giro ti ci senti. Perché bellissimi gli effetti di luce, per carità, ma oltre alla grafica, questo Metal Gear purtroppo non mi ha lasciato nulla. Se non un grande vuoto dentro. Che quando finisci la missione principale ti viene il leggero sospetto di esserti perso qualcosa. Forse perché il tutto si è svolto troppo velocemente, non rendendoti partecipe di ciò che è successo prima e durante la missione. Allora tenti in tutti i modi di cercare di capirci qualcosa, ma il problema è uno solo: non puoi. E per quale motivo? Semplice, non c'è una trama. O meglio c'è ma nel vero Metal Gear Solid V, mentre in questo costoso e dannato demo trovi solo le briciole. Tante novità sparacchine che piacciono ai giovani d'oggi e poche fasi stealth. Tutto è cambiato, ma in peggio.
E quando arrivi ai titoli di coda e ti accorgi che il giro in giostra è già finito rimani spaesato.

E allora gridi forte forte le brutte parole. 





Ehm, vi lascio soli...

Se proprio volete giocarci, vi consiglio di aspettare l'uscita del vero gioco e di prendere questo antipasto a pochi Euri usato.
E' proprio vero, non c'è più rispetto per gli anziani, neppure per il povero Snake.