venerdì 5 febbraio 2016

Venerdì coin-op XLV

Siete tutti pronti per un nuovo appuntamento con la rubrica Venerdì coin-op? Bene, perché anche oggi dovremo salvare una giovane fanciulla rapita dal cattivone di turno. Avventuriamoci quindi in una fitta foresta in compagnia di:


Sviluppato e prodotto dalla TAD Corporation nel 1989, Toki (conosciuto in Giappone come JuJu Densetsu JuJu伝説) è un platform molto colorato e divertente, dove si controlla l'omonimo protagonista, trasformato in una scimmia dallo stregone Vookimedlo che, assieme al gigante semi invisibile Bashtar, rapiscono la sua ragazza.


Il gameplay di Toki è semplice: il giocatore si muove lungo i sei livelli di gioco sparando sputando addosso ai nemici, saltando, raccogliendo vari tipi di bonus e affrontando i consueti e immancabili boss di fine livello.



Come ho appena scritto, l'arma di Toki è il suo sputo. Raccogliendo opportuni power-up, lo scimmiesco protagonista aumenta la potenza e la tipologia di sputo: più grosso, triplo sputo, lanciafiamme e sputo caricato. In pratica il gioco è una gara di sputi.



Lungo i livelli si possono trovare diversi tipi di bonus:
Monete - vengono perse dai mostri sconfitti e ogni 50 donano una vita extra.
Casco da football americano - serve per proteggersi la testa. Ovviamente.
Scarpe da ginnastica - se indossate fanno saltare più in alto.
Orologio - aumenta di qualche secondo il timer di fine livello.
Statuetta - una statuetta raffigurante Toki che dona una vita extra.


L'aspetto dei nemici principali del gioco è molto variegato; tra creature scimmiesche, demoni di varie forme e dimensioni, insetti, ragni e altre amenità varie, il giocatore deve affrontare una nutrita schiera di cattivi. Oltre ai boss, durante i primi due livelli sono presenti anche dei mini boss, precisamente una porta in pietra con nove teste, controllate da due scimmie, ed un tritone gigante armato di tridente.




Convertito per qualsiasi tipo di console domestiche dell'epoca, negli ultimi anni doveva tornare alla ribalta con un remake fatto dalla Golgoth Studio, un team indipendente di ragazzi amanti dei retro games, peccato che tutt'ora non si abbiano notizie certe sulla data di uscita.