venerdì 8 gennaio 2016

Venerdì coin-op XLIV

Bentornati al Venerdì coin-op, la rubrica che vi riporta nelle sale giochi del passato, per conoscere o ricordare i videogiochi arcade più famosi di sempre. 


Sviluppato e pubblicato da Atari nel 1986, Darius è un shoot 'em up a scorrimento orizzontale che ha fatto la storia dei videogiochi. 


Alla guida dell'astronave Silver Hawk, comandata dai piloti spaziali Proco Jr. e Tiat Young, il giocatore deve affrontare e distruggere le flotte di veicoli alieni che incontra lungo i livelli di gioco. Le armi a disposizione sono un cannone laser e le bombe, più uno scudo d'energia denominato Arm, con il quale respingere gli attacchi nemici. Ognuna delle tre armi della Silver Hawk può essere potenziata raccogliendo delle sfere colorate, rilasciate da determinati alieni in base al loro colore: rosso i missili, verde le bombe e blu lo scudo.
Una volta raccolti sette potenziatori, le armi aumentano di livello e potenza di fuoco. Oltre ai già citati colori, esistono altri due potenziatori bonus, ottenibili colpendo determinate sezioni del livello: bianco, per ottenere punti bonus e arancio per le bombe che distruggono tutti i nemici presenti sullo schermo. 




I livelli del gioco sono molto particolari, infatti seguono uno schema ramificato dove alla fine di ognuno, dopo aver sconfitto il classico boss, il giocatore si trova a dover scegliere quale percorso prendere. Ogni livello è contrassegnato da una lettera dalla A alla Z.


Altra particolarità di questo titolo è la composizione della schermata di gioco, ben tre volte più lunga dei normali cabinati; per questo motivo il coin-op originale monta tre schermi affiancati tra loro. 



I nemici del gioco passano dalle classiche astronavi ai carri armati, alle torrette e vari tipi di ostacoli; ma il vero marchio di fabbrica di Darius sono i boss di fine livello, tutti caratterizzati con forme di pesci o altra fauna ittica. Prima di scontrarsi con uno di essi, una sirena suona l'allarme e compare sullo schermo la scritta WARNING, seguita dal numero di serie ed il nome del boss, quasi sempre ironico o fuorviante.



 Una curiosità: provate a leggere al contrario e tutto attaccato i nomi dei due piloti del gioco, Proco e Tiat.


Il gioco è divenuto in classico del genere, con numerosi seguiti e conversioni per ogni tipo di console domestica. Esiste anche una versione del cabinato chiamata Darius Extra Version, con una difficoltà più bilanciata e settaggi migliorati.