mercoledì 1 ottobre 2014

Xena, la principessa degli anni 90

Ditemi se c'è qualcuno tra di voi che non si ricorda di Xena; ditemi se può esistere qualcuno che durante gli anni 90 non l'abbia mai sentita nominare. A parte la nonna mezza sorda e pure mezza rincoglionita che sta allo spizzio, chiaro.


Xena - Principessa Guerriera (probabilmente è il suo nome di battesimo), è stata una serie che dal 1995 al 2001 ha monopolizzato le TV di mezzo mondo. Spin-off dell'altrettanto famoso Hercules vede come protagonista appunto Xena, l'invincibile principessa guerriera forgiata dal fuoco di mille battaglie, interpretata dalla mitica Lucy Lawless.


Ambientata nell'antica Grecia, narra le vicende della guerriera Xena e del suo pellegrinaggio per il mondo in cerca di redenzione. Stile pellegrinaggio a Lourdes ma con più scazzottate e meno preghiere. Durante le sue avventure incontrerà quella che diverrà poi la sua migliore amica: Olimpia (in originale Gabrielle), interpretata dall'attrice americana Renée O'Connor.


Sia la serie di Hercules che quella di Xena hanno in comune molti personaggi, location e situazioni, oltre al fatto di essere prodotti entrambi da Sam Raimi (devo pure dirvi chi sia Sam Raimi?).


Perché oltre al già citato Hercules, in comune hanno pure:

Marte, il dio della guerra interpretato dal compianto Kevin Tod Smith.

Una bellissima Alexandra Tydings nei panni di Venere.

Il leggendario Bruce Campbell nei panni del ladro Autolico.


Un Karl Urban con doppia personalità, interpretando sia Giulio Cesare che Cupido. 

Il Fantoziano Salmoneo, Robert Trebor.

Hudson Leick nei panni della male-fica Callisto.

Ma oltre a questi volti già noti, ha introdotto pure il "leggermente" paraculato Corilo, interpretato da un certo Ted Raimi. (Vi dice nulla il cognome?)


Andata avanti per ben 136 episodi divisi per sei stagioni, la serie è divenuta un cult degli anni 90, trasformando il personaggio di Xena e quindi Lucy Lawless, in una vera icona pop. E noi amettiamolo, ne siamo dannatamente contenti.