lunedì 25 agosto 2014

I 5 film che hanno condizionato la mia infanzia

Chi più e chi meno, abbiamo tutti guardato dei film che in un modo o nell'altro ci hanno lasciato dentro qualcosa; magari una frase, una scena, un personaggio che ci stava particolarmente simpatico oppure una storia che sentivamo nostra. Quante volte avete rivisto lo stesso medesimo film ciclicamente, da quando eravate poco più che nani sbavosi fino ad ora? Talmente tante volte da saperlo recitare a memoria, battuta per battuta e conoscendo ogni singolo fotogramma. Del tipo che avete la cassetta, il DVD edizione speciale, il Bluray edizione anniversario e lo prenderete pure in qualsiasi altro formato verrà in futuro. Sì insomma, ci siamo capiti. Oggi voglio mostrarvi allora quali sono i miei 5 film dell'infanzia, quelli che ogni volta che li passano alla TV rimango catatonico a guardare fino ai titoli di coda. Sempre, pure se ormai li conosco a memoria. E ancora oggi, nonostante sia la duecentesima volta che li vedo, riescono a regalarmi le stesse emozioni; forse solo un po' annacquate dal tempo, ma quello è normale, perché bambini lo si è una volta sola nella vita.


Dragonheart
Ok, ho pianto come un cretino la prima volta che ho visto questo film. Visto con gli occhi di un bambino, Draco era l'incarnazione della forza e della saggezza, lo adoravo a tal punto che quando alla fine si sacrifica ho pianto e urlato per ore. Giuro. Mai stato male così per un film.


 Ci hai rotto papà
Non sono sicuro se siano più terrificanti le facce dei bambini, oppure quel nome lassù in alto a destra...
Non sarà i Goonies, ma per me che sono nato nel '90, questo era il film che rappresentava al meglio il mio spirito da nano ribelle col moccolo al naso. La canzone de Gli Intoccabili è stata il mio inno personale fino a quando non ho compiuto 8 anni e mezzo. 



Mamma ho perso l'aereo

Un classico degli anni 90. Quanti di voi non hanno mai sognato di svegliarsi una mattina e scoprire di essere stati dimenticati a casa da soli, ok per lo shock iniziale, ma poi? Festa! Devastiamo casa, mangiamo schifezze senza che nessuno ci dica nulla, stiamo alzati fino a tardi e guardiamo i film col bollino rosso. Yeah mamma, sono un ribelle. Tranne che poi ti entrano i ladri in casa e tu finisci per essere un tossico dipendente, ricordato solo per una manciata di film fatti ancora prima che ti spuntassero i primi peli sul petto. 


Jurassic Park
Da quando ho memoria, i dinosauri sono sempre stati i miei animali preferiti. Mi piacevano già prima ancora che uscisse il film e da piccolino dicevo che da grande non avrei fatto il calciatore ma il paleontologo. Cosa c'è di più figo dei dinosauri? Penso nulla, forse subito dopo due o tre cosette ci sarebbero ma prima vengono loro e questo film ha rappresentato per me il sogno bagnato di una vita: vedere dei dinosauri vivi ai giorni nostri. Non importa se poi è impossibile per via del cambiamento climatico, non importa che la maggior parte di loro assomigliasse a grossi polli e che i raptor del film non sono velociraptor. Per me questo film rappresenta i primi ricordi della mia vita. 


Hook

Ogni volta che penso a Peter Pan, penso a questo film. Ogni volta che penso a Capitano Uncino, penso a questo film. Ogni volta che penso a una spugna, penso a questo film. Ogni volta che penso alla mia infanzia, penso a questo film. Divertente ma velato di malinconia, con un cast allucinante per una storia che ogni volta mi emoziona uguale. Forse d'ora in poi ancora di più.