mercoledì 11 giugno 2014

Qualche parere aspettando Metal Gear Solid V: The Phantom Pain

Ok, per chi non lo sapesse, in questi giorni all'E3 di Los Angeles è stato mostrato un nuovo video di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. E quindi? eh niente, sono rimasto un po' perplesso.


Attenzione! 
Possibili spoiler riguardanti la trama dei capitoli precedenti.
 
Chi di voi ha finito Metal Gear Solid 4: Guns Of The Patriots, saprà che durante le scene finali fa la sua comparsa Big Boss, che per tutto il tempo viene considerato morto e sepolto. In quella occasione si vede il suo volto e io sinceramente non mi ricordo della cicatrice sull'occhio sinistro, come il fatto della protesi al braccio, ma quella la si poteva nascondere sotto i vestiti e la posso accettare.

Snake il pensionato.
Ma una cosa che assolutamente non c'era all'ora e che invece in questo quinto capitolo mi è balzato subito all'occhio, è quel dannato corno sulla fronte. Lì in bella vista, brutto da vedere e sinceramente fastidioso. E qui la domanda mi sorge spontanea: macheminchiaè?!?

"Mi amava, diceva. Non ti tradirò mai, diceva".
Alla fine della demo di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, Snake ha un brutto incidente in elicottero e sappiamo che il quinto capitolo vero e proprio inizia con lui che si risveglia da un coma di 9 anni. Privo del braccio sinistro e con quel dannato corno in testa; perciò potrebbe trattarsi di un detrito dell'elicottero incastrato in modo tale che risulti impossibile estrarlo chirurgicamente. Però a essere onesti fa pure abbastanza schifo da guardare, mi rovina l'estetica del personaggio. No no no il corno non mi piace.

.

Poi c'è la faccenda di Miller, il socio di Snake che qui lo si vede letteralmente a pezzi, mentre nel primo capitolo della saga (perché ricordiamolo che il quinto capitolo è ambientato negli anni 80, quindi cronologicamente antecedente al primo) Miller sembra in perfetta forma e addirittura è il maestro di Snake (quell'altro). Che non siano la stessa persona? Che abbia delle protesi? Che a Kojima non gli freghi una beata mazza delle contraddizioni? 

In un vecchio video mi sembrava pure che fosse diventato cieco. Mistero...
Un altro dubbio è la vera identità di Skull Face, il misterioso nemico venuto dal passato di Snake. 

Ma di lui mi frega poco, meglio non saper troppo altrimenti ci si rovina la sorpresa. Il discorso vale pure per l'altro uomo misterioso, Ishmael. Sono curioso di saperne di più su di lui e gli altri pazienti dell'ospedale (tipo Psycho Mantis?) ma è meglio saper aspettare.

Una cosa è certa, sotto la vestaglia non porta le mutande.
Visto?
Invece sulla vera identità di Eli, il ragazzino spaccone che si vede nel video, il web ha decretato (e pure io ne sono convinto) che si tratti di uno dei figli-cloni di Snake, Liquid.


Per me è lui, ci scommetto una pizza.
Il video mi ha fatto venire una gran voglia di saperne di più e di giocarmi fino alla fine questo capitolo, dovrò però portare pazienza fino a un non ben precisato 2015. Nel frattempo una cosa è sicura: Quiet è una gran fi...