venerdì 3 aprile 2015

Venerdì coin-op XIX

Dopo mesi e mesi di pausa, eccoci di nuovo qui con un nuovo Venerdì coin-op. Oggi faremo un salto nella preistoria, nel coloratissimo mondo di:


Sviluppato dalla Data East nel 1991, Joe & Mac: Caveman Ninja, "Tatakae Genshijin - Joe & Mac" in giapponese stretto, è un classico platform a scorrimento orizzontale in cui si vestiranno i pellicciosi abiti di due cavernicoli: Joe e Mac, appunto.


La storia è semplice, un gruppo di cavernicoli cattivi rapisce le donne dal villaggio dei due protagonisti, che partiranno alla riscossa per trarre in salvo le loro femmene. I livelli sono brevi e si concludono sempre con il classico scontro con il boss; una volta battuto, ogni due livelli ci si ritroverà davanti ad un bivio al quale dovremmo scegliere tra il sentiero A e B, in base alla scelta si affronterà il livello successivo percorrendo due strade diverse.

"Ovviamente a me tocca sempre la strada più pericolosa, 'tacci tua..."
Lungo i livelli si troveranno spesso delle uova contenenti vari tipi d'attacco, cibo o uno pterodattilo che ci attaccherà a sorpresa. Lo stronzio.


I nemici sono di vari tipi: troveremo i cavernicoli normali, quelli su rudimentali "elicotteri", dinosauri di vari generi, pesci piranha e piante carnivore. Sconfiggendoli perderanno della frutta che ci farà guadagnare un po' di vita o qualche punto.


Una cosa molto simpatica del gioco è -una volta sconfitto l'ultimo boss- quella di trovarci davanti a tre uscite, ognuna delle quali porterà ad un diverso finale. Il gioco è stato convertito per tutte le console dell'epoca, compreso il mitico Game Boy e la Zeebo. Cos'è la Zeebo? Questo accrocchio qua.

Qui Joe ha appena scoperto che nonostante il T-rex abbia le braccine corte, è dotato di un altro arto molto più sviluppato.
Curiosità: il nome del gioco è un omaggio al precedente titolo della Data East, Bad Dudes, in giapponese DragonNinja. Che roba simpatica...