mercoledì 12 novembre 2014

LA RECEN(T)SIONE DI: Da Braccio di Ferro a Provolino - il fumetto umoristico italiano dimenticato

Questo non è un semplice libro, è la realizzazione del sogno del suo autore, il blogger e amico Salvatore Giordano; chi se non lui, cresciuto con i fumetti dell'editrice Bianconi e divenuto con il tempo uno dei suoi più influenti appassionati, poteva cimentarsi nella difficile realizzazione di quest'opera? 


Un viaggio nel tempo e nei ricordi, frutto dell'amore per questi personaggi "dimenticati"; come ho già detto, questo non è un semplice libro, è un'enciclopedia bianconiana, è passione, è un doveroso omaggio verso quell'editrice Bianconi e ai suoi disegnatori, come Del Principe, Colantuoni, Sangalli, Dossi, Motta, Sbattella, Carpi e tanti altri nomi illustri del fumetto italiano.

Geppo incontra Dante grazie a Sandro Dossi.
L'amore e la passione di Salvatore hanno superato le numerose difficoltà del progetto, come la quasi totale mancanza di informazioni e il numero indefinito dei personaggi creati a corredare l'universo bianconiano. A venirgli in aiuto però, sono stati gli stessi disegnatori dell'epoca, che da beniamini della sua infanzia sono divenuti preziosi aiutanti e amici. Assieme a disegnatori del calibro di Pier Luigi Sangalli, Alberico Motta e Sandro Dossi, Salvatore è riuscito a recuperare dall'oblio del tempo informazioni e aneddoti mai pubblicati prima sulle produzioni dell'editrice milanese e, con l'aiuto di collezionisti privati, è riuscito a catalogare quasi totalmente i personaggi secondari apparsi nelle testate comiche Bianconi e delle sue sotto etichette. E non è cosa da poco. 

Il Braccio di Ferro di Sangalli incontrò pure Batman.
All'interno del volume troverete un breve riassunto sulla nascita dell'editrice Bianconi, le schede dei personaggi con annessa lista delle loro storie migliori, selezionate da Salvatore in persona, dopo aver passato mesi a leggere centinaia di storie; oltre a tutto questo, per ogni personaggio ci sarà la valutazione attuale in money dei loro albi e vi potrebbe sorprendere quanto possa costare, ora come ora, un vostro vecchio fumetto che magari bistrattavate pure, preferendone i rivali disneyani o super eroici. 

Bongo di Tiberio Colantuoni
Un volume pregno di nostalgia, obbligatorio per tutti gli appassionati del fumetto comico italiano e non solo, in grado di avvicinare e incuriosire pure chi, come il sottoscritto, non ha mai sfogliato (per motivi anagrafici o altro) un albo di Geppo o di Braccio di Ferro. Ecco, grazie a questo volume ho scoperto un "nuovo mondo", popolato da personaggi che meriterebbero una riscoperta da parte di tutti. 


Nonna Abelarda nella versione pirata di Alberico Motta.
"Da Braccio di Ferro a Provolino - il fumetto umoristico italiano dimenticato" di Salvatore Giordano, edito dalla Sensoinverso edizioni, 166 pagine per 15 euri. Disponibile su Amazon e nei migliori store online.

Se volete saperne di più, questo è il blog del buon Salvatore. Buona lettura.