venerdì 2 maggio 2014

Venerdì coin-op V

Finalmente ritorna la rubrica Venerdì coin-op; questa settimana tocca ad una leggenda, il solo e unico:


Ideato da Tohru Iwatani, programmatore alla Namco, venne pubblicato dalla Midway nel 1980 e divenne fin da subito un successo. L'idea nacque casualmente una sera, quando Iwatani e i suoi amici presero una pizza e ne tagliarono una fetta; vedendone la sagoma ebbe l'intuizione più importante della sua vita. A me mai di queste fortune. 

In Giappone è conosciuto come Puckman (パックマン Pakkuman)
Le regole del gioco sono molto semplici: bisogna muovere Pac-Man attraverso il labirinto e fargli mangiare tutte le palline bianche disseminate lungo il tracciato, ogni tanto apparirà pure della frutta che farà guadagnare punti extra al giocatore; ma ha rendere le cose difficili ci saranno quattro fantasmini che ci daranno la caccia e guai a farsi prendere, si rischia di perdere una vita e l'unico modo per poterli temporaneamente sconfiggere è riuscire a mangiare le "power pills" (palline più grosse del normale), che ci rendono in grado di mangiare i fantasmini mentre scappano via terrorizzati. Ma tutto dura per pochi secondi, dopodiché i fantasmi si rigenerano al centro dello schermo e tutto torna come prima.

Blinky (Akabei)
Il più aggressivo.
 
Pinky (Machibuse)
Aggressivo quasi come Blinky e molto più veloce.

Inky (Aosuke)
Il più intelligente, blocca i passaggi e ti mette in trappola.

Clyde (Guzuta)
Il più stupido, gira a caso nel labirinto e non insegue quasi mai Pac-Man.

Ma Pac-Man nasconde un segreto, il mistero del livello 256. A causa di un bug risulta impossibile completare il livello seguente al 255, quindi per molti quello è l'ultimo livello del gioco. Sarà solo con l'avvento degli emulatori che gli appassionati del gioco poterono superare il maledetto livello 256, scoprendo che tecnicamente il gioco può durare all'infinito.

L'Inferno del livello 256.

Il gioco, come ho già scritto più sopra, ebbe un successo enorme e la pallina gialla più golosa del mondo divenne un'icona pop, apparendo su prodotti di qualsiasi tipo.

Se negli anni 80 non avevi una linea di cereali, non eri nessuno.

Questo sembra carino dai.

Chi di voi non ha mai sognato di possedere un Pac-Man telefono?

Lo scacciapensieri della Tomy, un pezzo di storia videoludica.


L'orologio con Pac-Man della Nelsonic. Lo voglio.



Era scoppiata la Pac-Man mania.
Nel 1982 venne prodotta da Hanna-Barbera una serie animata di 42 episodi, che raccontavano le avventure di Pac-Man e famiglia. Curiosamente vennero fatti molti cambiamenti ai personaggi, come il fatto che invertirono i colori dei fantasmi e le loro personalità, così Clyde prese il posto di Blinky e viceversa.



Game Over



Il cabinato giallo è bello...


Iconico.
...ma quello a tavolino è qualcosa di bellissimissimo. Un tocco di classe che dovrebbe stare in tutti i salotti dei veri intenditori.


Una figata astrale.