venerdì 22 agosto 2014

Venerdì coin-op XI

Dopo molto (troppo) tempo, bentornati al Venerdì coin-op! La rubrica sui vecchi cabinati elettronici delle sale giochi e non solo. Oggi andremo a ricordare uno dei migliori giochi di guida arcade della storia, il super fangoso: 


Sega Rally Championship, è a mio avviso il simulatore di rally definitivo; era il 1995 quando SEGA (divisione AM5) lo pubblicò per la sua scheda arcade "SEGA Model 2". 


Il gioco ci mette a disposizione solo tre macchine, un po' pochine è vero, ma non vi preoccupate poiché sono tre bolidi che hanno fatto la storia del rally. Ovvero:

- Toyota Celica GT-Four


- Lancia Delta HF Integrale


- Lancia Stratos HF


Con il nostro bolide, sfrecceremo lungo i 4 tracciati della modalità arcade, in una corsa sfrenata contro il tempo, alla ricerca del più vicino checkpoint per non incorrere in una sonora sconfitta. Sembra semplice ma non lo è affatto; il tempo è davvero poco e ce la si gioca tutta in una manciata di secondi. Adrenalina pura.


Da notare l'effetto della polvere.
I vari seguiti e porting per le console casalinghe, hanno sempre mantenuto inalterata la natura arcade del titolo, riuscendo quasi a trasmettere le stesse emozioni provate con il classico da sala giochi. Dico quasi perché starsene seduti nel cabinato alla guida della nostra Lancia Delta Integrale, con tutti i ragazzi più grandi attorno che ti guardano mentre vieni sconfitto da un bambino di sì e no dieci anni, non ha prezzo.