giovedì 26 marzo 2015

Daria - la vita fa schifo

Vi ricordate del post su quei due miti di Beavis e Butt-head? Se la risposta è no, cliccate sul loro nome e fatevi un veloce ripasso. In quel post, parlai velocemente di una loro compagna di scuola chiamata Daria
Morgendorffer e del fatto che divenne protagonista di una sua serie. Bene, è arrivato il momento di approfondire la sua misantropica vita.


La serie, composta da 65 episodi suddivisi in 5 stagioni andate in onda dal 1997 al 2001 su MTV, è incentrata sulla vita della teenager americana Daria: ragazza ribelle, cinica e che fa del sarcasmo la sua arma vincente contro il mondo che la circonda; trasferitasi da poco con la famiglia nella cittadina di Highland, dovrà fare i conti con le difficoltà di chi si deve ambientare nella nuova scuola, tra compagni affetti dalle più disparate crisi e fissazioni adolescenziali e insegnanti decisamente fuori dal comune. 


I personaggi principali oltre a Daria sono:


Quinn, sorella di Daria e completamente il suo opposto, è una ragazza alla moda che ama stare al centro dell'attenzione. Si vergogna d'avere una sorella come Daria e se qualcuno gli chiede se sono parenti lei risponde che sono cugini di secondo grado. O la ragazza straniera che vive a casa loro. 

 

Jake, il padre di Daria. Ha il terrore di ripetere con le figlie gli stessi errori che suo padre ha compiuto nei suoi confronti. 


Helen, la madre di Daria. Perennemente al telefono e sempre di corsa, è una donna in carriera e suo marito patisce molto questa cosa, sentendosi inferiore a lei. 


Jane Lane, la migliore amica di Daria, le due sono molto simili nel carattere e nel modo di vedere il mondo. Jane è anche brava a dipingere e i professori la incentivano a coltivare questa dote.


Trent Lane, fratello di Jane e prima cotta di Daria. Un classico nullafacente che passa la giornata tra il dormire e il suonare la chitarra nella sua band, gli Spirale Mistica.


Thomas "Tom" Sloane, un ragazzo ricco e di buona famiglia che vuole apparire come un alternativo, è il primo vero ragazzo di Daria. Appare per la prima volta alla fine della terza stagione, mentre si frequentava con Jane. In seguito farà coppia fissa con Daria, causando la momentanea rottura dell'amicizia tra lei e la sua migliore amica Jane.


Brittany Taylor, capitana delle cheerleader e classica ragazza superficiale e disinteressata di tutto ciò che non la riguardi in prima persona. Lei e Daria si odiano.


Kevin Thompson, il ragazzo di Brittany. È il lanciatore della squadra di football della scuola, molto spesso sia lui che Brittany vengono scherniti da Daria per la loro poca intelligenza.

Ma oltre a questi -e molti altri compagni di scuola- Daria ha a che fare anche con i professori, ognuno dei quali ha una propria  personalità molto spiccata, come:


Timothy O'Neill, è l'insegnante d'inglese e uno dei pochi professore che incoraggia Daria nella scrittura. Molto timido e praticante delle teorie New Age.


Anthony DeMartino, l'insegnante di storia. Odia profondamente i suoi alunni e quando è sotto stress l'occhio destro gli fuoriesce in modo inquietante.


Diane Bennet, la prof. di economia. Lei è l'insegnante incaricata a decidere dove mandare in gita i ragazzi, purtroppo si lascia molto spesso condizionare dagli stessi.


Janet Barch, l'insegnante di scienze. Dopo il divorzio odia tutti gli uomini, compresi i suoi alunni. L'unica eccezione è il professor O'Neill.


Angela Li, è la preside della scuola. Si preoccupa più della sicurezza dell'istituto che dei fondi scolastici, così facendo ha sempre bisogno di fare raccolte fondi o sponsorizzazioni assurde per ricavare denaro, che in seguito spende per sistemi di sicurezza e quant'altro. Il suo personaggio è una parodia dei presidi americani degli anni 90, in preda alla spasmodica ricerca della sicurezza nelle scuola dopo il famoso massacro della Colombine.

La serie vanta anche due lungometraggi per la TV: Is It Fall Yet? (È già autunno?) del 2000, si colloca tra la terza e la quarta stagione ed è incentrato sul rapporto burrascoso d'amicizia tra Daria e Jane, dopo che il ragazzo di Jane la lascia per mettersi con Daria. Is It College Yet? (È già ora di andare al college?) del 2002, è da considerarsi l'ultima puntata di Daria, in cui tutti i protagonisti raggiungono i loro obiettivi o realizzano i propri sogni e Daria, una volta lasciato Tom, decide finalmente che college frequentare. 

Non sarà stata una serie perfetta, ma ha sicuramente il pregio d'aver saputo lasciare un segno indelebile nella memoria di molti teenagers dell'epoca; oltre ai temi trattati e l'immedesimazione con i protagonisti -perché sono sicuro che molti di voi a scuola sono/erano un po' degli emarginati- Daria viene ricordata con piacere soprattutto per le sue battute sarcastiche e ciniche. Un esempio?