venerdì 11 dicembre 2015

Venerdì coin-op XLIII

Nuovo Venerdì, nuovo Venerdì coin-op, la rubrica sui cabinati da sala giochi più famosi di sempre. Oggi viaggeremo a ritroso nel tempo, in una preistoria colorata e avventurosa insiema a:


Sviluppato dalla Escape (in seguito conosciuta come Westone Bit Entertainment) e prodotto da SEGA nel 1986, Wonder Boy è un classico platform in cui si vestono i panni del selvaggio Tom Tom: ragazzino preistorico a cui viene rapita la ragazza, Tanya, dal malvagio e temibile stregone Drancon.


Il giocatore inizia la partita completamente disarmato ma, poco dopo l'inizio, trova un uovo contenente l'unica arma del gioco: l'ascia. Lungo i livelli ci si imbatte numerose volte in queste uova, che bisogna colpire due volte per riuscire ad aprirle. Un altro oggetto che si può trovare nelle uova è lo skateboard, con il quale il protagonista può scorrazzare per il livello molto più velocemente, perdendo però di precisione nei controlli. 


Nella parte alta dello schermo è presente il punteggio, poco sotto il numero di vite e affianco la barra dell'energia del giocatore. Più il tempo passa e più la barra della vitalità del personaggio si svuota; per evitare che si svuoti completamente, perdendo una vita, il giocatore deve riuscire a mangiare il cibo e la frutta che trova sparsi lungo il livello. Sotto a tutto questo, c'è l'inventario di gioco, dove sono presenti gli oggetti di Tanya che il giocatore deve recuperare affrontando i vari boss.





Il gioco è suddiviso in 8 aree, suddivise a loro volta in 4 round formati da 5 ambienti diversi, che si ripetono ciclicamente nello stesso ordine per ognuna delle aree aumentando però di difficoltà. La partita inizia in una foresta con pochi ostacoli e nemici, prosegue in una zona collinare con profondi crepacci da saltare per poi proseguire attraverso delle isole nell'oceano, saltando di nuvola in nuvola per poi arrivare all'interno di una caverna piena di trappole e fiamme, poi in una caverna ghiacciata ed infine in un tempio per scontrarsi contro i boss di fine livello.











I nemici presenti nei livelli sono quasi tutti animali, tranne in alcuni casi come per i pigmei o i teschi fluttuanti, mentre i boss sono le molteplici incarnazioni dello stregone Drancon, ognuna delle quali presenta una testa di mostro o animale diversa per ogni livello. Arrivato al combattimento finale, il giocatore deve affrontare la vera forma di Drancon; una volta sconfitto definitivamente il malvagio stregone, Tom Tom può finalmente riabbracciare la sua fidanzata Tanya.








Il gioco è stato convertito per molteplici console domestiche e home computer; col tempo sono stati fatti diversi seguiti, facendo diventare la serie di Wonder Boy un cult senza tempo.