martedì 25 novembre 2014

I 5 film d'animazione che hanno condizionato la mia infanzia

Qualche tempo fa, di preciso qui, parlai di cinque film che in un modo o nell'altro condizionarono la mia infanzia. Bene, oggi farò la stessa ma con i film d'animazione. E come sempre, essendo una mia lista personale, non significa che siano per forza i più belli (sì lo sono); ognuno di noi ha i suoi gusti e le sue preferenze, quindi non vi prendete male se nella mia lista manca all'appello qualche titolo che a voi piace o che il mondo intero consideri capolavoro. Capito fan delle principesse Disney?


I TRE CABALLEROS
Non ricordo con esattezza il giorno in cui ricevetti la VHS (parola antichissima) di questo film, però ricordo benissimo che feci delle giornate a guardarlo di continuo. Quasi a fondere il videoregistratore. Adoravo i due comprimari, Panchito e Josè Carioca, con il loro modo di parlare e la loro festosità. Altra nota importante erano le varie storie che venivano raccontate, uno più bella dell'altra, come quella del pinguino Pablo o del somarino volante Burrito. Un classico senza tempo.


WE'RE BACK! QUATTRO DINOSAURI A NEW YORK 
Ero fissato con questo film, avrei dato di tutto perché potessi incontrare per città dei veri dinosauri (pure adesso lo farei ma non divaghiamo). E quanto dannatamente odiavo il dottor Sguercio, lui che mi aveva ritrasformato i dinosauri in cattivi. Però ricordo anche di quanto mi gasavo quando spaccavano tutto e tornavano buoni. Uno di questi giorni me lo voglio rivedere assolutamente, esisterà in Blu-ray? I bambini guardano ancora questo tipo di film d'animazione? Mistero.

ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA
Mioddio cos'è per me questo film! Ero in piena fase Jurassic Park e mia nonna mi regala la cassetta di questo f#####o capolavoro. Per me leggere "prodotto da Stìven Spibbergh" come dicevo ai tempi e sapere che era lo stesso che mi aveva sfornato il film di dinosauri più fantafigherrimo di sempre, voleva solo due cose: FIGATA EPOCALE.
E poi, il Denti Aguzzi è il miglior cattivo che si sia mai visto in qualsiasi film d'animazione. Non accetto obiezioni. 

IL GIGANTE DI FERRO
Visto la prima volta quando andavo alle medie, ho faticato a non piangere. Toccante e profondo molto più di quanto si creda. Un film perfetto per tutti, pure per quelli che non amano il genere o che comunque bistrattano i cartoni animati come roba per bambini. Un robot più umano degli stessi umani che con la sua semplicità ti entra nel cuore, fino ad arrivare al finale, quel "Superman" che ogni volta che lo sento mi fa vibrare le ossa. Capolavoro assoluto.

LA SPADA NELLA ROCCIA
Il mio film d'animazione Disney preferito. Divertente, con personaggi carismatici e con un leggero tocco di epicità. Per molti anni ad ogni Natale mi riguardavo la cassetta, quasi come se fosse un oggetto di culto natalizio. Merlino e Anacleto sono due boss incontrastati.