venerdì 20 marzo 2015

Daitarn 3, il robot più forte dell'universo

Eccoci qui, pronti per festeggiare come si deve il vincitore della prima Giga Mega Super Robot War, il solo e unico: 




Lo sapevate che il termine giapponese "daitān" significa impavido o coraggioso? E lo sapevate che il nome Daitarn con la r postvocalica è una traslitterazione corretta dal giapponese, dove la r viene percepita e pronunciata come ā lunga? Se non lo sapevate adesso lo sapete.


Per quei pochi che non lo sapessero, la serie di Daitarn è stata creata da Yoshiyuki Tomino, il padre di Gundam, mentre il design del robot è di Kunio Ōkawara. Chi è Kunio Ōkawara? Semplicemente quello che ha creato mezzo universo robotico giapponese.

"Sono cugino di Gundam e nipote di Tekkaman"
La serie di Daitarn è costellata da omaggi e citazioni alla cultura pop dell'epoca, come nel famoso episodio 32, dove la base dei nemici ricorda la famosa Morte Nera di Star Wars. Sempre dalla celebre saga di Lucas hanno preso ispirazione per la spada laser usata da Banjo, mentre in un episodio lo si vede giocare al famosissimo Pong.




La serie, composta da 40 episodi, ha avuto un successo enorme in Italia mentre -come spesso accade- in Giappone non è andata benissimo. Ma era successa la stessa cosa con Goldrake, quindi probabilmente i giapponesi hanno dei gusti pessimi in fatto di robottoni giganti.



"Splendido splendete
come sono affascinante
faccio cerchi con la mente"



Il gruppo dei Meganoidi deve il suo nome proprio ai cattivi di Daitarn.





E ora, per festeggiare il vincitore della prima Giga Mega Super Robot War, ci ascoltiamo la mitica sigla italiana cantata da I Micronauti, scritta da Luigi Albertelli con la musica di Vince Tempera! Vai DAITARRRNNNN 3!!!