lunedì 3 novembre 2014

Inside the games: Shenmue

Bentornati all'Inside the Games, la rubrica sui retroscena, le curiosità e i segreti del mondo dei videogiochi. Oggi parleremo dell'acclamato e famosissimo:

  • Inizialmente il gioco doveva essere un RPG (gioco di ruolo) con i personaggi della serie di picchiaduro Virtua Fighter.
  • Per creare i modelli poligonali di ogni personaggio, anche quelli non principali, vennero fatte delle statuette di creta per aiutare i programmatori a creare al meglio la versione finale di essi nel videogioco.
  • In principio era conosciuto con il nome di project Berkley ed era stato concepito per girare sul Sega Saturn.
  • Yu Suzuki, il creatore del gioco, non sapeva bene come descrivere questa sua nuova creazione appartenente a nessun genere videoludico specifico. Decise così di coniare il termine F.R.E.E. (Full Reactive Eyes Entertainment), ossia libertà ed immersione totale nel mondo di gioco favorita dai diversi aspetti come il cambio climatico continuo, la libertà d'esplorazione e l'altissimo livello tecnico e la perfezione con cui sono ricreati gli ambienti della città e la vita dei suoi abitanti virtuali.
  • Per realizzare Shenmue occorsero 5 anni di lavoro e costò la bellezza di 47 milioni di dollari. Spiccioli.
  • Il modello poligonale di Ryo, il protagonista del gioco, si basava originariamente a quello di Akira del già citato Virtua Fighter.

  • Forse non tutti sanno che nel gioco è possibile cambiare le condizioni meteo, settandole in modo di riprodurre fedelmente quelle avvenute realmente nel 1986 (anno in cui è ambientato) nella zona di Yokosuka.
"Ecco lo sapevo, ho lasciato a casa la giacca pesante. Ma porc..."
Inside the Games:

Tomb Raider (1996)Sonic the HedgehogSuper Mario Bros. - Metal Gear