lunedì 20 ottobre 2014

Inside the Games: Metal Gear

Bentornati all'Inside the Games, la rubrica sui retroscena ed i segreti del mondo dei videogiochi. Oggi dovremo fare silenzio e muoverci in modo furtivo alle spalle del nemico, perché oggi parleremo di:

  • Per creare il Personaggio di Snake nel primo capitolo della serie, Hideo Kojima (per quei due che non lo conoscono è il creatore della serie) prese ispirazione dall'attore Michael Biehn, il Kyle Reese di Terminator e da Kurt Russell nei panni di Snake Plissken in 1997: Fuga da New York.
  • La versione per MSX e quella per NES differiscono in moltissimi aspetti, risultando in certi punti quasi due giochi diversi.
  • Nella versione per NES, Snake si infiltra ad Outer Heaven paracadutandosi assieme ad un gruppo di uomini che poi non verranno più menzionati o visti; mentre nella versione per MSX, Snake è da solo ed effettua una infiltrazione sottomarina.
"Addio amici di cui non frega una cippa a nessuno!"
  • Sempre nella versione per NES, il Metal Gear non apparirà mai: al suo posto si dovrà distruggere il super computer che lo controlla a distanza. 

  • La traduzione inglese del gioco è pessima e piena di errori, sbagliando molte volte il nome dei personaggi ed il senso delle frasi.
  • La mappa del gioco è stata totalmente stravolta da una versione all'altra, cambiando la posizione delle stanze, dei soldati, degli oggetti, dei boss e aggiungendo una giungla.
"Ma dove minchia sono finito?!?"
  • Per colpa dello stravolgimento della mappa, molti dialoghi alla radio diventano inutili ed errati. 
  • Nelle versioni americane ed europee del manuale del gioco, i nomi del cattivo e del comandante di Snake sono stati cambiati in colonnello Vermon CaTaffy e Commander South, scimmiotando due personaggi reali: l'ex leader libico amante del bunga bunga Mu'ammar Gheddafi e Oliver North, il tenente americano protagonista dello Scandalo Iran-Contra
E non intendo questo di Contra...
 Inside the Games:

Tomb Raider (1996) - Sonic the Hedgehog - Super Mario Bros.