lunedì 4 agosto 2014

Robot Wars, gladiatori robotici

Vi ricordate di quel programma americano/inglese/angloamericano, che andava in onda su Italia 1 agli inizi del nuovo millennio? Quello dove la gente si creava in casa un robot assassino radiocomandato da mandare a combattere contro quello di altri partecipanti, in un torneo ad eliminazione all'interno di un'arena con fiamme, trappole e quant'altro? Sì? Bene, perché oggi parliamo proprio di:



L'inizio di Skynet?
Io adoravo questo programma, cioè dai, robot che si spaccano di botte tra di loro: cos'altro può mandarti in onda la TV di più figo? (Oltre al wrestling e i filmini zozzi, ovvio)

Razer, il vincitore della quinta edizione.
Il programma originale è andato in onda dal 1998 fino al 2003, mentre da noi dal 2000 al 2001 su Italia 1, per poi passare su La7 fino al 2002. In seguito è passato sui canali GXT e K2 e ciao, non l'ho più beccato.
In contemporanea con la serie normale, venne creata anche la serie Robot Wars Extreme, che mescolava diversi tipi di competizioni come i tornei femminili e universitari, i tag team oppure un torneo con tutti i vincitori delle scorse edizioni. Di questa però, non sono sicuro abbiano trasmesso gli episodi pure da noi. 

Hypno-Disc non mi faceva impazzire ma era divertente vederlo combattere.
L'arena rettangolare era circondata da alti pannelli trasparenti che impedivano al pubblico di ferirsi, bruciarsi, decapitarsi o più semplicemente di non venire investiti da qualche lamiera staccatasi dai robot. Il terreno era ricoperto da diverse trappole come buche, griglie infuocate o spuntoni idraulici che servivano per ribaltare i robot che ci passavano sopra. Non bastasse, agli angoli dell'arena c'erano i famosi e temibili House Robot: vere e proprie macchina da guerra.

Matilda, una sorta di triceratopo con una motosega come coda.
Sir Killalot, il più figo e famoso degli House Robot.
Sgt. Bash, con il suo lanciafiamme.
Ad ogni edizione venivano fatti cambiamenti agli House Robot, aggiungendone di nuovi o modificando quelli già esistenti. Uno tra tutti è Mr. Psycho, introdotto nella sesta edizione al posto di Sir Killalot.


Di Robot Wars sono stati prodotti anche diversi videogiochi di qualità decisamente scarsa, sia per console casalinghe che portatili. In Italia non credo abbia avuto molti telespettatori, dato che venica trasmesso la domenica, quando l'italiano medio o segue il calcio oppure è fuori casa. Forse troppo "nerd" e di nicchia, però è stato uno dei pochi show televisivi che ho seguito con piacere. Ora scusate, ma vado giù in garage a trasformare il mio tosaerba in un robot da combattimento.