lunedì 30 marzo 2015

Tutta la linea LEGO Pirates (parte V)

Eccovi finalmente arrivati all'ultima parte di questo listone infinito su tutti -o quasi- i set LEGO Pirates. Dico quasi perché, come vi spiegherò dopo, ho volutamente omesso i nuovi set di quest'anno.

2009

 6240
 Kraken Attackin'

 6241
Loot Island

 6243
Brickbeard's Bounty

 6253
Shipwreck Hideout

 8397
Pirate Survival

Imperial Guard

8396
Soldier's Arsenal

 6239
Cannon Battle

 6242
Soldiers' Fort 


E questi erano gli ultimi set della linea Pirates: come vedete sono molti diversi dalle scorse serie, più bruttini e meno ispirati, se ne salvano giusto un paio, tutto il resto è tristezza. 

2010

10210
Imperial Flagship

L'ultima vera figata in ambito piratesco della LEGO. 1664 pezzi per uno dei set da collezioni più belli mai fatti; ormai introvabile, la sua valutazione si aggira attorno al prezzo di un rene nuovo o un polmone di seconda mano, invidio parecchio chi lo possiede.

E ora parliamo dei set del 2015. Per tutti coloro che non lo sapessero, per quest'anno la LEGO ha finalmente deciso di riproporre il tema dei pirati con cinque set più una scacchiera. Inutile dirlo che c'era molta curiosità dietro al loro ritorno, peccato che una volta mostrate le prime foto, si sia vista subito la pessima qualità dei set, lontani anni luce dai fasti del passato.


 Giusto per farvi vedere qualche set della nuova serie.

 
La cosa che però mi ha lasciato davvero basito, è la decisione da parte della LEGO di non distribuire questi prodotti nei negozi italiani: unica eccezione è per questo set della linea Juniors, che potete trovare in tutti i negozi di giocattoli.

10679
La caccia al tesoro dei pirati

Tutti gli altri set sono esclusive dello shop on-line LEGO. Perché di questa triste scelta? Perché, come si accorgeranno prossimamente tutti gli amanti dei mattoncini danesi, il mercato italiano non è abbastanza appetibile per loro e inizieranno ad importare molti meno set, per evitare d'intasare i negozi con merce invenduta. Per questo motivo, come protesta, non parlerò mai di questi nuovi set Pirates, che non solo sono molto al di sotto degli standard qualitativi di un tempo, ma sono pure esclusive dello shop on-line o di negozi d'importazione, che ne faranno giustamente alzare i prezzi ma per dei prodotti che non valgono il denaro speso.


LEGO Pirates: parte I - parte II - parte III - parte IV