venerdì 9 ottobre 2015

Venerdì coin-op XXXV

Bentornati al Venerdì coin-op, la rubrica sui più famosi cabinati che animavano le sale giochi di tutto il mondo. Oggi saremo messi alla guida della nostra astronave, nel disperato tentativo di fermare l'avanzata nemica. Oggi, viaggeremo nell'isometrico mondo di:


Sviluppato e pubblicato da SEGA nel 1982, Zaxxon è un classico dei shoot 'em up ma con una particolarità: la grafica del gioco era in prospettiva isometrica.



Alla guida di una navetta da combattimento, si deve distruggere l'asteroide-fortezza governata da Zaxxon, un gigantesco e micidiale robot alieno. 



Essendo in prospettiva, il giocatore può direzionare la propria navicella sia in orizzontale che in verticale, stando attenti all'altimetro per evitare di schiantarsi al suolo. Ad aiutare nei comandi, per la prima volta, è stata creata un'ombra verticale sia per la navetta che per gli oggetti che appaiono nella schermata, in modo che si ha sempre la certezza se entrambi siano sullo stesso asse, oppure se uno dei due risulta spostato e quindi fuori dalla traiettoria dei nostri colpi. Oltre alle navicelle nemiche, ai missili e ai cannoni, si deve fare attenzione ai numerosi ostacoli presenti per tutta la schermata. Schivare muri, campi di forza e satelliti risulta più impegnativo del solito, per colpa della particolare grafica del gioco. Per questo motivo, Zaxxon, è considerato come uno dei primi coin-op mangiamonete.



In basso allo schermo è presente una barra che rappresenta quanto carburante si ha a disposizione; nel caso si rimanga senza, si precipita al suolo, perdendo un'astronave. Per ricaricare la barra bisogna colpire i serbatoi di carburante nemici sparsi lungo i livelli. 



Il gioco è diviso in due schermate, intervallate da una sezione nello spazio aperto. Alla fine della seconda schermata appare il malvagio Zaxxon in tutta la sua cattiveria vintaggiorobotica, che tempesta il giocatore di missilate. 





Grazie alla sua particolare grafica il gioco è diventato un cult dell'epoca, scopiazzato da diverse altre case produttrici di giochi, che però non sono mai riuscite a superare l'originale come giocabilità. Di Zaxxon sono usciti nel tempo dei seguiti più o meno di successo per diversi tipi di console, fino ai più moderni smartphone. Ma volete mettere la soddisfazione di giocarci direttamente dal cabinato?