giovedì 14 agosto 2014

Beavis and Butt-head, due metallari sul divano

Demenziali, volgari e brutti. Li adoravo.


Nati dalla mente malata di  Mike Judge, Beavis and Butt-head erano i protagonisti di questa serie animata americana degli anni 90, andata in onda su MTV per un totale di 222 episodi tondi tondi, della durata complessiva di 20 minuti, spalmati in 8 stagioni.


Beavis (il biondo) e Butt-head (quello moro), sono due adolescenti dediti al fankazzismo estremo, cultori del dolce far nulla e più in generale dei simpatici ritardati che, tra un qualche problema a scuola e una loro avventura quotidiana, stavano seduti sul divano a commentare ironicamente video musicali di vere band.


A far da comprimari alla serie troviamo i personaggi più disparati, come: il professore hippie Van Driessen, il preside McVicker in continuo esaurimento nervoso per colpa dei macelli combinati dai due, Stewart il ragazzino che li crede i suoi migliori amici ma che invece viene solo beffeggiato e deriso e Todd il bulletto più grande che viene idolatrato da Beavis e Butt-head nonostante lui li sfrutti e li picchi di continuo.

Tipo così.
O così.
Ma forse, la più famosa dei comprimari rimane lei: Daria, protagonista in seguito di una serie spin-off. (Tornerò in futuro a parlare di lei)

"Hei Beavis guarda, c'è Diarrea" "Eh-eh".
"Non ti preoccupare, non ho una bassa autostima di me stessa....ho una bassa stima di tutti gli altri".
Il primo doppiaggio italiano, avvenuto in seguito alla prima messa in onda in lingua originale, venne fatto dai comici Luigi Rosa (Beavis) e Paolo Rossi (Butt-head); poi sostituiti dalla quarta stagione da Faso e Elio del gruppo Elio e le Storie Tese, mentre l'ottava serie del 2012 dal duo "comico" Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli de I Soliti Idioti.

Il grande Cornholio, l'ater ego di Beavis quando beve troppi caffè o esagera con lo zucchero o le pillole sovraeccitanti. Parla logorroicamente in un simil spagnolo, cercando continuamente un certo "cocchiume per il coolio".
Beavis e Butt-head sono apparsi anche in numerose altre serie TV, videogiochi e fumetti; mentre nel '96 è uscito il lungometraggio "Beavis and Butt-head do America", da noi Beavis and Butt-head alla conquista dell'America. Anche se il titolo originale tradotto sarebbe stato un "si fanno l'America", ma lasciamo perdere...