Lo sapevate che il termine giapponese "daitān" significa impavido o coraggioso? E lo sapevate che il nome Daitarn con la r postvocalica è una traslitterazione corretta dal giapponese, dove la r viene percepita e pronunciata come ā lunga? Se non lo sapevate adesso lo sapete.
Per quei pochi che non lo sapessero, la serie di Daitarn è stata creata da Yoshiyuki Tomino, il padre di Gundam, mentre il design del robot è di Kunio Ōkawara. Chi è Kunio Ōkawara? Semplicemente quello che ha creato mezzo universo robotico giapponese.
"Sono cugino di Gundam e nipote di Tekkaman" |
La serie, composta da 40 episodi, ha avuto un successo enorme in Italia mentre -come spesso accade- in Giappone non è andata benissimo. Ma era successa la stessa cosa con Goldrake, quindi probabilmente i giapponesi hanno dei gusti pessimi in fatto di robottoni giganti.
"Splendido splendete
come sono affascinante faccio cerchi con la mente" |
Il gruppo dei Meganoidi deve il suo nome proprio ai cattivi di Daitarn.
E ora, per festeggiare il vincitore della prima Giga Mega Super Robot War, ci ascoltiamo la mitica sigla italiana cantata da I Micronauti, scritta da Luigi Albertelli con la musica di Vince Tempera! Vai DAITARRRNNNN 3!!!
Era davvero un cartoon cult, spesso ironico!
RispondiEliminaSono contento che abbia vinto... evviva Daitarn 3!
Bel post :)
Moz-
Grazie Miki, ormai sei diventato il mio lettore di fiducia. ;)
EliminaUn anime meravigliosamente sottovalutato, nel senso che noi bimbi ci si fermava a ridere e a sbavare sulle donnine, ma poi c'erano dei sottotesti interessanti, vedi l'ultima puntata in cui H.B., in ultima analisi, rimane solo e senza scopo...
RispondiEliminaCosa ne pensi delle storie che girano per cui Donzauker sarebbe in realtà il padre di HB, che ha sperimentato su se stesso, e Koros la sua amante o addirittura (estremo tabu') la madre di HB? Non ci credo troppo, ma darebbe una nuova prospettiva "edipica" interessante...
La storia che noi conosciamo è leggermente diversa da quella reale, che si è riscoperta dopo il nuovo doppiaggio da parte della Dynit per l'uscita della serie in DVD. Purtroppo non conosco bene i dettagli perché non ho mai visto la nuova versione del doppiaggio, ma per me Daitarn 3 finisce come me lo ricordo io: che non me lo ricordo e quindi non finisce mai. ;)
Elimina