mercoledì 15 aprile 2015

Cosa penso del New Nintendo 3DS


Dopo qualche settimana d'utilizzo e dopo aver potuto provare anche l'unico titolo esclusivo per questa console, posso finalmente dira la mia sul New Nintendo 3DS.


Partiamo col dire che questo è più di un semplice restyle del precedente Nintendo 3DS: questo è il 3DS definitivo, quello da incoronare come miglior console degli ultimi dieci anni. Alla faccia delle console più potenti graficamente ma povere di contenuti, sterili e fredde più di una giornata di nebbia in val padana.
Questo New Nintendo 3DS è per prima cosa colorato, vivace, ti fa venir voglia di giocare solo guardandolo, grazie alla possibilità di poter cambiare la cover, personalizzandolo come più ci piace. Ovviamente bisogna prima prenderle le cover, ma andiamo avanti.


Questi sono solo alcuni esempi, ma ce ne sono un'infinità.
Quanto sono diversi il 3DS e il New 3DS? Molto, partendo dalla diversa posizione dei tasti Start e Select e i nuovi tasti dorsali ZR e ZL, ma soprattutto il fantomatico Stick C: la seconda levetta analogica che tanto mancava nella vecchia versione. Per quello che ho provato funziona bene, nonostante non sia perfettamente bilanciata, ma nulla di strano date le sue dimensioni. Una delle novità più rilevanti è però il nuovo 3D super-stabile, che stranamente è davvero super-stabile come dicono; ed ora non lacrimeremo più sangue come le statuette della Madonna.


Della CPU più potente e delle altre menate da nerd smanettone me ne sbatto sinceramente il birillo, che i caricamenti più veloci di qualche secondo nei download o tra un menù e l'altro a me non interessano: io voglio solo giocare. Per quanto riguarda le altre funzionalità c'è l'integrazione con l'interfaccia degli Amiibo, le statuette Nintendo utilizzabili con Super Smash Bros. che sono la rovina delle mie finanze. Basta appoggiare l'Amiibo sullo schermo inferiore per poterlo utilizzare, previo l'aggiornamento di tale funzione, che però non ho ancora avuto modo di verificare di persona, dato che non tolgo gli Amiibo dalla loro confezione.

Stupenderrimi!!!
Per il resto rimane lo stesso 3DS di sempre, comodo e piacevole da usare. Anche di questo oltre alla versione standard, esiste quella XL (LL in Giappone), più grande nella dimensione ma identica al modello base. Io ho optato per questa nella versione limitata di Zelda, giusto per fare lo sborone. Prevedo però che presto mi prendo la versione base per giocare, relegando in cassaforte quella limitata.


Ora parliamo invece dell'unico titolo -per il momento- esclusivo per New Nintendo 3DS: Xenoblade Chronicles 3D, titolo uscito in precedenza per Wii che ora gode di una nuova rinascita grazie alla terza dimensione. Il gioco è un Action RPG giapponese fino al midollo; forse un gioco un po' troppo di nicchia per lanciare una nuova console, ma il titolo -nonostante un pesante downgrade grafico- riesce a sfruttare molto bene le qualità tecniche del New 3DS, risultando un gioco perfetto per testare l'ultima console di casa Nintendo.


Quindi, in conclusione vale la pena prendere questa console? Sì, ma solo nel caso non abbiate già un 3DS o se vorreste prendervi la versione XL: le novità non sono molte, ma quelle poche che ci sono rendono questa console un acquisto di cui sono sicuro non ve ne pentirete.

5 commenti:

  1. Per me è una pessima notizia quella di Xenoblade Chronicles 3D.... peccato.
    Per il resto: non ti nego che vorrei provarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché pessima notizia? Non è un brutto gioco, anzi! Per il downgrade, è stato necessario farlo, altrimenti non ci sarebbe mai stata tutta quella "roba" in una cartuccia per 3DS.

      Elimina
  2. Esattamente quel che penso io: il 3DS è la console da avere, in questa generazione, alla faccia di tutte le altre, e il New 3DS ne è la versione definitiva. Avrei preso anch'io l'XL di Majora se avessi avuto i soldi, ma stavo proprio al verde... vorrà dire che aspetterò una nuova Limited stylish per passare al New.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi risparmiare ti prendi la versione normale e gli cambi la cover, tipo come con il glorioso Nokia 3310. ;)

      Elimina
    2. Purtroppo il mio feticismo per le Limited me lo impedisce, per quanto l'idea sia bella XD

      Elimina

No spam, no volgarità inutili, no anonimi. Grazie.