mercoledì 9 settembre 2015

I giocattoli che rivorrei nei negozi

Se c'è una cosa che rimpiango della mia infanzia sono la tonnellata di giocattoli che avevo, frutto di anni di regali da parte di parenti e conoscenti, finiti tutti nel bidone della monnezza. Ma ancora oggi, nonostante abbia un quarto di secolo, la passione per i giocattoli "vintage" non m'è ancora passata: per questo motivo, ancora oggi, sono alla continua ricerca dei giochi che possedevo da bambino, girando per mercatini dell'usato e fiere. Purtroppo però, tutto questo non basta e per diversi motivi è impossibile che riesca a trovare tutto quello che sto cercando -sia per i prezzi eccessivi da parte dei collezionisti che per la rarità di alcuni pezzi- e quindi ciao belli. Ma se da una parte c'è la mia ricerca infinita, dall'altra c'è il desiderio che certe serie di giocattoli, anche mai avute, possano un giorno tornare nei negozi, in modo che possa goderne senza dover vendere qualche organo al mercato nero. Quindi eccovi la mia lista de i giocattoli che rivorrei nei negozi.




Dino Riders
Purtroppo non ho fatto in tempo a godermi questa serie ultra fighissima di giocattoli, dove i dinosauri venivano corazzati e usati in battaglia tra umani e alieni. Un classicone di fine anni 80.




 


Street Sharks 
Solo io so quanto ho amato questi squali antropomorfi imbottiti di steroidi. Sono riuscito a riprendermi qualche personaggio, ma sono difficili da trovare, specialmente in buono stato. Ne avevo parlato di questa serie in questo vecchio post






   Zoids
Degli Zoids non ho mai avuto nulla, anche se la serie in Giappone esiste tutt'ora, in Italia hanno smesso di venderli anni e anni fa, al tempo della messa in onda delle prime serie anime moderne. Attendo ancora in gloria che uno di mia conoscenza mi venda Gojulas, lo Zoids a forma di Godzilla. 






Micro Machines
Ne avevo dei secchi pieni; ora ne ho un misero sacchetto trovato in un mercatino dell'usato. Non ho mai capito il motivo per cui siano passate di moda, io le trovo fighissime, soprattutto quelle militari. Qui il mio vecchissimo articolo al riguardo.



La Fabbrica dei Mostri
Ho sempre desiderato La Fabbrica dei Mostri, ma purtroppo nessuno me l'ha mai regalata. La desidero tutt'ora, perché ho un debole per le schifezze gommose e tossiche.



Bone Age
Non conosco bene questa serie di giocattoli della Kenner, non li ho mai visti in giro e ignoro se in Italia siano mai stati venduti ma lasciatemelo dire: PORCATROIACHEFIGATAAAA!!!

14 commenti:

  1. Mh... avendo quasi due quarti di secoli ho molti più rimpianti. Anch'io batto i mercatini, ma solo a livello locale.
    Cosa vorrei rivedere nei negozi (tal quali, non reboot come i MOTUC)?
    Beh, ne dico solo due: I veicoli delle serie tv di fantascienza della Dinky Toys e la serie Atlantic Galaxy, della Atlantic. E un sacco di action figures degli anni 80. Per me quello era il periodo d'oro delle AF.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so di dove sei JD, ma dalle mie parti Domenica fanno per la prima volta un mercatino del giocattolo vintage. Non so cosa ci sarà ma un giro lo faccio tassativamente.

      Elimina
    2. Sì, ma se parte già come fiera del giocattolo vintage sai già che i prezzi probabilmente saranno o gonfiati ignobilmente o, se va bene, in linea con le valutazioni di mercato.
      Invece per me parte del thrilling è andare nei mercatini dell'usato/carabattole/svuotasoffitte e magari trovare a 4 euro un Warlock della serie Blackstar, una bestia come questa qui:

      http://www.ebay.com/itm/1983-Galoob-Blackstar-Vintage-Green-Warlock-Dragon-/111764938948?hash=item1a05b5a0c4

      O una Puffetta Baseball 1984 a 50 centesimi (secondo gli amerrigani vale sui 100 $... in Cina fanno anche i falsi). :-D
      Non perchè voglia rivenderli, non lo farei mai, ma così è ganzo perchè ti sembra di trovare "il tesoro" come gli svuotasoffitte appunto.
      Comunque a Lucca fiere del giocattolo non ce n'è. Ci hanno provato un paio d'anni ma non è andata.
      Il male è che non ho soldi sennò girerei e ne comprerei a chili! :-)

      Elimina
    3. Dalle mie parti i mercatini sono pochi e con pochi giocattoli, quindi "mi tocca" farmi spennare.

      Elimina
  2. ...eh va beh ma son tutti da maschiaccio porca miseria...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo maschio non ho mai avuto molto interesse per i giocattoli da femmina. A parte quella volta che spogliai la Barbie di mia cugina...

      Elimina
  3. Io su Ebay sbavo ancora dietro i Micronauti. :-P

    RispondiElimina
  4. Che bei giochini!
    Un tuffo nell'infanzia...
    Ricordo che gli Street Shark gli avevo (quasi) tutto. Me li sono vissuti giocando XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli che avevo da piccolo sono andati tutti al macero, ma per fortuna ne sono riuscito a comprare qualcuno in tempi recenti.

      Elimina
  5. non mi piace(va) nessuno di questi... per me c'erano solo i LEGO e le Tartarughe Ninja e puntualmente si trovano sempre nei negozi

    comunque hanno piazzato una parodia dei Dino Riders nell'ultimo mediometraggio nasalizio di Toy Story Tutto Un Altro Mondo, credo che apprezzerai :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo conosco ma non l'ho ancora visto, grazie comunque per l'informazione. :)

      Elimina
  6. Bel post, anche se io credo di essere legato a giocattoli leggermente più vecchiotti.
    Di Zoids ho seguito un po' il cartoon, gli Street Sharks li odiavo mentre Dino Riders solo in tv.
    Le Micro Machine le amo (ma le fanno ancora?) e avevo anche le Micro Machine Power Rangers XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Miki, le MM sono state fatte sparire quando la Hasbro ha comprato la Galoob. Purtroppo.

      Elimina

No spam, no volgarità inutili, no anonimi. Grazie.