lunedì 30 maggio 2016

Le 5 migliori versioni di Godzilla di sempre

Ovviamente secondo il mio modesto parere, che però da queste parti è verità assoluta. Chi mi conosce, sa bene quanto adori il lucertolone atomico della Toho, specialmente il suo aspetto da pupazzone di gomma affetto da strabismo; mi sono quindi chiesto, quali potessero essere le sue versioni migliori tra tutti i film usciti fino ad ora. Dopo una lunga ricerca (non più di due minuti) ho stilato questa piccola lista dei migliori cinque Godzilla in assoluto, dove ho ovviamente tralasciato l'iguana radioattivo del 1998, che tutti sanno quanto facesse schifo, pena e panico. Iniziamo quindi con:


1 - IL LUCERTOLONE DI GOMMA
(King Kong vs Godzilla)
1962
Stranamente, il Godzilla del 1962 è l'unico che assomiglia di più ad una lucertola rispetto a tutte le altre versioni. Strabico, gommoso, con l'espressione scazzata. Bellissimo, anche meglio del capostipite del '54.



2 - IL GODZILLA DEGLI ANNI 90
(Godzilla vs Biollante)
1989
 
Il Grande G così come l'ho conosciuto io: grosso, massiccio e incazzato. Per non parlare di quanto sia bello Godzilla vs Biollante, un dannato capolavoro del genere.



 3 - IL GODZILLA MODERNO
(Godzilla: Final Wars)
2004

Per festeggiare i suoi primi cinquant'anni, nel 2004 la Toho riporta sui grandi schermi Godzilla, con una pellicola dove lo si vede prendere a calci nel chiulo quasi tutte le sue nemesi. Specialmente l'odiato Godzilla americano del 1998. Questa versione racchiude molte caratteristiche dei suoi predecessori, mantenendo però uno stile più realistico. Il film comunque mi ha fatto abbastanza cagare.



4 - LA VERSIONE AMERICANA VENUTA BENE
(Godzilla)
2014

Dopo il già citato troppe volte Godzilla del 1998, l'America ci riprova a dare vita ad una sua versione del Godzillasauro, questa volta però riuscendo nell'impresa. Mastodontico, massiccio ma fedele all'originale. Hanno già confermato un seguito e il crossover con la nuova serie di King Kong: fan dei kaijū, preparatevi a spruzzare dalla gioia.



5 - LA VERSIONE RACCAPRICCIANTE
(Godzilla Resurgence)
2016

La versione più malata e disturbante, che stravolge l'immagine classica, dandogli le sembianze di un mostro abominevole e malvagio. Già lo adoro.  


5 commenti:

  1. Assolutamente d'accordo sul n. 1.
    Ricordo ancora di aver visto al cinema "Gli eredi di King Kong". :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curioso di vedere il remake di King Kong contro Godzilla.

      Elimina
    2. Lo fanno davvero? Ma come sono messi con i diritti?
      Sono film bellissimi per quanto assurdi, come quello con Frankenstein contro Baragon :D

      Elimina
    3. Che la Warner ha i diritti di entrambi. Ovviamente il Godzilla americano non ha nulla in comune con quello giapponese, quindi ci sano due saghe parallele, una della Toho e l'altra USA. Comunque del Godzilla in prima posizione ho il vinile bootleg, molto ben fatto e raro.

      Elimina
  2. Sono molto legato alla versione degli anni 90, non me la potrò mai scordare.

    RispondiElimina

No spam, no volgarità inutili, no anonimi. Grazie.